Ve lo ricordate The Daily? Dimenticatevelo!

Ve lo ricordate The Daily?

Per chi mi segue da tempo, sa che non sono mai stato un amante di Apple.

Quando iPad fu lanciato non gridai al miracolo. Quando fu creato The Daily, il giornale online visualizzabile su iPad in partner con Rupert Murdoch pensai che i tempi non erano maturi.

Si il format era particolare, c’erano news e notizie ma non credevo che avrebbe avuto successo.

Oggi, a tre mesi di lancio dal quel giornale sembra che io avessi avuto ragione.

Il Daily dopo 3 mesi è ancora in perdita. E non di poco, la trimestrale registra una perdita di circa 10 milioni di dollari.

Non sono bruscolini se si pensa che hanno speso, oltre a questo, 30 milioni di investimento iniziale.

Mantenere questo giornale costa, e anche molto: circa mezzo milione di dollari alla settimana.

C’è stata questa grande perdita data soprattutto dal fatto che i guadagni iniziali sono stati sotto le attese.

Il Daily ha un costo al pubblico di 0.99 centesimi di dollaro (che a casa mia sono 1 dollaro) per l’abbonamento settimanale e circa 40 dollari per quello annuale.

A questi prezzi, non certo alti, i magnati dell’informazione speravano di avere un grande numero di abbonati.

Ma non è andata così e in molti pensano alle nuove strategie da attuare per risanarlo, sostanzialmente 2:

1. Creare una versione Android per il Daily in modo che gli utenti di Google possano “godere” anche loro di questo giornale e allargando il bacino di utenza, sperano di fare altri abbonamenti.

2.Rivolgersi a nuovi mercati: europeo e giapponese.

Ma forse, non hanno capito che la gente ha comprato un tablet perchè fa moda, per usarlo come pc una volta ogni tanto, non certo per sostituirlo ad un giornale stampato. Le abitudini sono dure da rimpiazzare e forse quel format non ha colto nel segno di quel target di lettori.

Staremo a vedere cosa succederà, per il momento Apple Fail !

richiedi un preventivo