Ubuntu Os, il sistema operativo mobile, anticipa la data di uscita

//Ubuntu Os, il sistema operativo mobile, anticipa la data di uscita

Ubuntu Os, il sistema operativo mobile, anticipa la data di uscita

Ubuntu Os sarà davvero la novità?

Ubuntu Phone OS, il nuovo sistema operativo open source, anticipa la data di uscita.

Le prime indiscrezioni dicevano che doveva arrivare solo nel 2014 ma invece, contrariamente al primo annuncio pare che arriverà ad ottobre di quest’anno.

Mark Shuttleworth, il CEO di Canonical, società che sostiene il progetto Ubuntu (sia per desktop che per mobile) ha comunicato che gli sviluppatori avranno la possibilità di provare Ubuntu Phone Os già questo mese. (SDK in arrivo quindi)

A breve dovrebbe arrivare una immagine del sistema Ubuntu che potrà essere installata sul Galaxy Nexus di Google!

Per quanto riguarda il debutto il nuovo sistema operativo sarà inizialmente disponibile in due grandi mercati. Shuttleworth non ha specificato a quali aree geografiche faccia riferimento, ma ha parlato degli Stati Uniti come un “mercato chiave” per Ubuntu.

Il boss di Canonical ha anche aggiunto che il sistema operativo ha raccolto interesse da parte degli operatori telefonici, ansiosi di vedere intaccata l’egemonia nel mercato smartphone dei due colossi Apple e Google. Anche in questo caso Shuttleworth non ha tuttavia fatto i nomi dei carrier coinvolti o dei partner che realizzeranno gli Ubuntu Phone.

ubuntu os

Ubuntu Phone OS, secondo le dichiarazioni dei manager, punterà a tutti i tipi di hardware, sia fascia bassa fino ad arrivare alla fascia alta.

La brutta notizia, che limita molto la crescita di questo sistema operativo è che l”APP store non dovrebbe essere disponibile al lancio di questo sistema, cosa che limiterà sicuramente molto la sua diffisione.

Riuscirà a scalfire gli altri sistemi operativi mobili che hanno già grandi quote di mercato o rimarrà relegato ad una nicchia come già avviene per desktop?

Per avere maggiori notizie sul sistema, dovremo aspettare il Mobile World Congress di Barcellona.

Nel frattempo ecco un video che ne spiega tutte le funzionalità:

richiedi un preventivo

2016-11-24T15:09:29+00:00