Qualche giorno fa, mi sono imbattuto su una iniziativa della Rai che si chiama Social King 2.0.

Questo progetto è un talent show ha la sua anima nel web, grazie ai social network.

E’ già la seconda edizione, quindi è un format RAI già provato in passato che (evidentemente) ha dato già i suoi frutti.

Questo programma andrà in onda su Rai2 dal 23 ottobre alle ore 9 e 20 e tutti i giorni in striscia quotidiana alle 18:25 su Rai Gulp già dal 17 ottobre.

A condurre questa edizione, ci sarà un giovane cantante, Ruggero Pasquarelli, che proviene da X Factor.

Ruggero Pasquarelli

Questa edizione, come detto prima, è già alla seconda stagione, ma non è senza novità: quest’anno è stato introdotto il nuovo contest.

Nel programma Social King 2.0 per la prima volta ci saranno delle sfide tra i partecipanti al cast e gli sfidanti che possono candidarsi via web e decidere di sfidare i partecipanti.

Ovviamente ci sarà, come da tradizione, anche il pubblico che attraverso Internet, una rete democratica e apartitica, deciderà il vincitore.

Le sfide riguardano campi classici: ballo, canto, recitazione e su altre sorprese che al momento non possono svelare.

La seconda novità, sviluppata con Telecom Italia, è il servizio di mobile check-in: attraverso un’applicazione mobile, ChecKing, sarà data la possibilità agli spettatori di interagire con la trasmissione in corso, direttamente tramite il loro Smartphone e scegliere la loro preferenza per un artista inquadrando semplicemente un QR CODE. L’applicazione sarà disponibile per telefoni Android e Iphone.

Social King 2.0, secondo me un prodotto molto interessante, è prodotto da Rai Ragazzi a Torino.

Se volete la mia opinione, + una bella iniziativa.

Si parla sempre della cattiva Televisione, che non è giovane, non segue la Rete, non imposta mai format nuovi che danno davvero la possibilità di partecipare al pubblico.

Non il solito televoto, ma un qr code, un’applicazione mobile, davvero innovativo e al passo coi tempi!

Speriamo che questo format abbia successo e che le nuove tecnologie, che permettono news costanti e interazione continua vengano sempre più utilizzate per aggiornare i “vecchi media” (radio, tv, stampa).

Vi ricordo che l’appuntamento con questo nuovo format in salsa social, che mixa web e reality è quindi al 23 ottobre,  ore 9:20 su Rai 2 e poi con la striscia quotidiana alle 18:25 su Rai Gulp.

Sito del programma: http://www.socialking.rai.it

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing
 

 

richiedi un preventivo