Semrush, per migliorare il tuo web marketing

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Semrush, per migliorare il tuo web marketing

Semrush, uno strumento per migliorare il tuo web marketing

Ho pensato di scrivere un post su uno degli strumenti che utilizzo da tempo, e del quale parlo ai miei corsi, e quindi mi sembrava doveroso scrivere anche un post.

Tante volte mi chiedono quali sono gli strumenti migliori del web marketing, e uno di questi è sicuramente SemRush.

In questo articolo ti spiego le potenzialità dello strumento di SemRush e perchè è così utile per me.

Perché uso SemRush?

SemRush è un software che utilizzo per creare una strategia di web marketing, per vedere i siti dei miei clienti, per dare uno sguardo ai miei concorrenti, e per fare tutta una serie di analisi concentrate in un solo strumento.

Con SemRush posso anche cercare keyword e nicchie di mercato interessanti dove poter entrare e poterci guadagnare e fare business.

Semrush, è un software molto interessante, ma ovviamente non è un gratis, ma come tutti gli strumenti interessanti e utili non sono mai gratuiti. I benefici che offre SemRush sono davvero notevoli e compensano di gran lunga il prezzo mensile.

Ho scritto al supporto di SemRush visto che molti mi hanno chiesto di poterlo provare prima di acquistarlo e…

mi hanno dato una prova gratuita del software per 2 settimane per i miei visitatori, i miei studenti, i miei clienti !!!

Devi solo cliccare qui e iscriverti per avere la promo gratuita di SemRush per 14 giorni!

Non avere paura di pagare un software che non conosci, ti offro di provare SemRush per 2 settimane, gratuitamente !

Prova SemRush Gratis per 2 settimane e poi decidi se ti piace!

semrush logo

Ovviamente non sto consigliando SemRush perchè è l’unico software che uso e che ho provato.

Ne consiglio tanti, OpenSiteExplorer, Ahrefs, Keyword Planner, Screaming Frog, Visual Seo Studio…e tanti altri.

Oggi sto parlando di SemRush perché è uno strumento molto interessante e può racchiudere tante funzioni in un solo software online.

Consiglio Semrush sia agli utenti più esperti, ma anche ai principianti perché è molto facile da utilizzare, ha una interfaccia facile da capire, è in italiano, e non richiede conoscenze tecniche per cominciare ad utilizzarlo.

SemRush è uno strumento in italiano, quindi anche chi non conosce l’inglese può utilizzarlo !

Prova SemRush Gratis per 2 settimane e poi decidi !

Praticamente tutti possono usarlo ed esserne pratici in 10 minuti.

SemRush è un ottimo strumento per chi fa SEO

seo immagine

SemRush permette di verificare in pochissimi secondi i posizionamenti delle parole chiave del tuo sito e dei tuoi competitor, con quanto traffico arriva tramite SEO tuo e dei tuoi competitor.

Altra funzione importante per chi fa SEO è verificare e analizzare i link in ingresso (backlink), cosa che questo software permette di fare in un attimo. Puoi verificare i tuoi link e quelli dei tuoi competitor per progettare una strategia di link building più facilmente !

SemRush è un ottimo strumento per chi fa SEM (pubblicità online)

adwords, sem,

annunci pubblicitari di Google, quelli in rosso sono a pagamento

Chi si occupa di pubblicità online, prima di strutturare una strategia di pubblicità online può verificare tramite SemRush se i competitor fanno pubblicità, quali parole chiave comprano, quanto le pagano e che annunci mostrano ai visitatori !

Queste informazioni sono preziosissime per progettare da subito una strategia vincente, analizzando il tuo mercato di riferimento e potendo da subito partire avvantaggiato e con una marcia in più !

Alcune delle funzioni che puoi usare con SemRush:

  • Ricerca delle parole chiave
  • Concorrenza delle parole chiave
  • Verificare i posizionamenti in SERP delle parole chiave lato SEO
  • Verificare i posizionamenti Adwords e il CPC
  • Verificare i link in ingresso e in uscita
  • SEO COMPETITOR: verificare come si posiziona un competitor lato SEO
  • ADWORDS COMPETITOR: verificare come si posiziona un competitor lato Adwords, ovvero se fa pubblicità e che parole chiave utilizza, quanto le paga e che annunci mostra
  • SEO AUDIT: per tenere traccia nel tempo dei posizionamenti del tuo sito e di quelli dei tuoi clienti
  • SEO IDEAS: alcune idee che il software ti da per migliorare i tuoi posizionamenti
  • RANKING COMPETITOR: metti il tuo sito e quello dei tuoi principali concorrenti in classifica e vedi punto per punto dove puoi migliorare
  • SOCIAL MEDIA TOOL: una funzione che era in beta e che adesso è stata rilasciata per tutti, per verificare anche andamento e monitoraggio in ambito SOCIAL !

Ti interessa analizzare nel dettaglio un sito ?

Facile, metti la url su SemRush e lui fa tutta una serie di analisi che ti danno la possibilità di verificare lo stato di quel sito, chi sono i competitor e come si posiziona lui rispetto a tanti altri del suo settore.

Lo puoi fare per il tuo sito e per quello dei competitor, non ci sono limiti !

E’ uno strumento utilissimo che ti aiuta da subito a creare la tua strategia.

Prova SemRush Gratis per 2 settimane !

Esempio pratico: Semrush per utilizzo SEO e quindi scegliere su quali parole posizionarsi

Io ho cercato, una keyword a caso “hotel a roma” e lui mi mostra tutta una serie di parole correlate (a frase) alla mia parola di riferimento:

competizione parole chiave

Competizione delle parole chiave  “hotel a roma”

Come vedi dallo screenshot di sopra, lui mi mostra:

  • Il numero di ricerche mensili (Volume)
  • Il CPC (costo per click)
  • Competition (concorrenza) ovvero la difficoltà che ha quella parola chiave per essere posizionata
  • Risultati: ovvero quanti risultati di ricerca abbiamo con quella parola chiave
  • La stagionalità(Trend): ovvero se quella parola chiave risente della stagionalità, per esempio hotel a Roma sicuramente ha una stagionalità ma non così marcata perchè a Roma c’è sempre grande richiesta, ma ci potrebbero essere alcuni esempi come per es. volo a Miami oppure ricerche di viaggio su una isola che cominciano in primavera e dopo l’estate non ci sono più.

Lato SEO, posso analizzare le parole chiave che mi interessano e filtrarle in base alle mie esigenze.

Posso voler mostrare solo le parole chiave con competitività bassa, per poter subito entrare nel mercato lato SEO, oppure scegliere chiavi più difficili da posizionare, con difficoltà più alta, dove il percorso sarà più lungo e articolato ma tutto dipende dal budget, dal tempo e dal volere del cliente.

Esempio pratico: Semrush per utilizzo SEM quindi scegliere su quali keyword fare pubblicità online

Dopo aver analizzato la parte SEO, vediamo come utilizzare SemRush per avere maggiori informazioni su quando progettiamo una campagna Adwords, per capire cosa stanno facendo i nostri concorrenti, quanto stanno pagando le parole chiave, che annunci mostrano, e tutta una serie di cose che sicuramente è molto importante sapere !

competitor semrush analysis

competitor semrush analysis

Avere informazioni sulla concorrenza, soprattutto se stai partendo da zero, è molto utile. Se comprendi cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, potrai copiare le cose buone che loro fanno e invece non utilizzare annunci e parole chiave che costano molto e che non danno risultati. Facile, no ?

Facciamo l’esempio per rimanere nell’ambito del turismo che io sia Holidayinn e voglio vedere le strategie dei miei competitor.

Inserisco il mio sito www.holidayinn.com nella barra di ricerca di SemRush e ho questo risultato:

adwords semrush

adwords semrush

Da subito ho una panoramica di che mercato ho di fronte caratterizzato su circa 1.000 parole chiave, e tutta una serie di informazioni che variano da settore a settore.

Scendendo più in basso ho i domini principali che mi fanno concorrenza, ma questa volta non guardo la tabella “parole chiave comuni” ma guardo “parole chiave annuncio” perché mi interessa fare un analisi di competition Adwords. 

A questo punto voglio vedere solo il mio competitor principale ovvero PREMIERINN.IT e clicco su quel dominio, ed entro nel dettaglio di queste singole parole chiave e verificare tutte le parole chiave di un competitor (in questo caso premierinn.it) posso vedere la posizione media dell’annuncio sponsorizzato su Google, il CPC (ovvero quanto costa un click su quell’annuncio) e la URL di riferimento, quindi dove mi porterà l’annuncio, in quale pagina web.

adwords cpc e posizione media

adwords cpc e posizione media

Se ancora non mi basta, posso andare a verificare anche gli annunci che Premierinn mostra su Adwords ai visitatori, e in basso mostra anche quali parole chiave attivano quell’annuncio in particolare

tipi di annunci - competitor semrush

tipi di annunci – competitor semrush

Ovviamente queste sono solo alcune delle funzionalità di SemRush queste che ho mostrato.

Le riepilogo brevemente:

  • Trova i tuoi concorrenti e analizza a fondo i loro punti deboli e quelli forti
  • Analizza lato SEO la tua strategia e quella dei competitor per le parole chiave e i link in ingresso
  • Analizza lato Adwords la tua strategia e quella dei competitor
  • È disponibile in 21 lingue (italiano incluso)
  • L’analisi delle parole chiave è completa e offre più spunti del Keyword planner di Google

Prova SemRush !

Lo strumento non è gratuito, perchè fa tante belle cose e quindi se le fa pagare.

Ma se non sei ancora convinto ti puoi iscrivere usando questo link e avere 14 giorni di prova per poterlo provare e poi valutare se vale la pena pagare o no!

Spero di averti dato maggiori informazioni sull’utilizzo di questo software, con la mia esperienza visto che lo uso da anni e mi trovo molto bene e lo consiglio sia a chi è esperto, ma anche ai principianti perché comunque racchiude tanti strumenti tutti insieme che fanno recuperare tanto tempo a chi fa questo mestiere o vuole cominciare !

Per qualsiasi dubbio sono qui, scrivimi pure !

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2016-11-10T12:37:22+00:00