I possibili posizionamenti delle inserzioni su Facebook

//I possibili posizionamenti delle inserzioni su Facebook

I possibili posizionamenti delle inserzioni su Facebook

Posizionamenti delle inserzioni su Facebook: cosa si intende?

I posizionamenti sono i luoghi in cui pubblichi le tue inserzioni all’interno e all’esterno di Facebook.

Come organizzare le inserzioni per ottenere risultati migliori per i tuoi obiettivi aziendali?

Per prima cosa occorre impostare le campagne in modo adeguato, così sarà più facile organizzare, ottimizzare e misurare le prestazioni delle tue inserzioni.

La struttura delle campagne di Facebook prevede tre livelli: campagna, gruppo di inserzioni e inserzione.

Oggi andremo ad analizzare i possibili posizionamenti delle inserzioni su Facebook.

Posizionamenti delle Inserzioni: quali sono?

Un gruppo di inserzioni contiene una o più inserzioni. È bene definire fin da subito targetizzazione, budget, programmazione, offerte e posizionamento a livello del gruppo di inserzioni.

Nella creazione delle inserzioni puoi lasciare che sia Facebook a decidere dove mostrarle per ottenere prestazioni migliori oppure puoi decidere di impostarle manualmente.

I diversi luoghi in cui vengono mostrate le tue inserzioni vengono chiamati “posizionamenti“.

A seconda dell’obiettivo prefissato quando crei un’inserzione, ti verrà chiesto se desideri che venga mostrata in posizionamenti esterni a Facebook, su Instagram, Audience Network e Messenger. Non tutti i posizionamenti potrebbero essere disponibili.

 

posizionamenti delle inserzioni su facebook ads

Facebook

  • Feed (o sezione notizie): le persone accedono ai contenuti tramite computer o facebook mobile.
  • Instant Articles: articoli visibili solo da utenti che accedono all’app di Facebook mobile e di Messenger.
  • Video in-stream: brevi video nei video in diretta e nei video on demand su Facebook.
  • Colonna destra: le inserzioni vengono mostrate solo alle persone che navigano su Facebook dal proprio computer.
  • Video suggeriti: possibilità di raggiungere il pubblico pubblicando inserzioni video all’interno di una sezione di video consigliati.
  • Marketplace: dove è possibile acquistare e vendere i prodotti.

Dove si ottengono migliori risultati?

Non c’è una vera risposta dipende tutto da quello che vuoi ottenere dalla tua campagna.

Nella sezione notizie dei computer in genere si hanno le migliori interazioni e conversioni.

Nella sezione notizie dei dispositivi mobile vengono sviluppate campagne per aumentare la visibilità di un marchio o di un nuovo prodotto che volete far conoscere. Potete anche stabilire su quali modelli di cellulari far apparire il vostro annuncio.

Gli Instant Articles sono ottimizzati per essere più veloci e interattivi di un normale articolo letto su Chrome o Safari. L’intenzione di Facebook è dare priorità all’esperienza utente già che gli articoli oltre ad essere più veloci di una pagina normale hanno anche contenuti multimediali di altissima qualità. Inoltre, l’utente può condividere e interagire con i contenuti senza uscire dalla piattaforma.

Nei video in-stream è possibile mostrare inserzioni video mid-roll di 5-15 secondi alle persone che stanno guardando video su Facebook. Solo editori e creatori che soddisfano requisiti molto severi possono posizionare pause pubblicitarie nei loro contenuti video. La targetizzazione per i video in-stream è basata sul pubblico, quindi le persone che visualizzano lo stesso video su Facebook e Audience Network potrebbero vedere inserzioni diverse in base ai propri interessi.

Nella colonna destra è consigliato promuovere un marchio già conosciuto a chi ha come target i propri fan.

Il posizionamento dei video consigliati è basato sul pubblico, quindi le persone vedranno inserzioni diverse in base ai propri interessi, proprio come avviene per la sezione Notizie.

Il marketplace è una nuova funzionalità introdotta da facebook che facilital’acquisto e la vendita di articoli nella tua zona.

 

posizionamento delle inserzioni instagram

Instagram

  • Feed: Le tue inserzioni vengono mostrate alle persone che accedono al sito web di Instagram da computer portatili o fissi e a quelle che accedono a Instagram da dispositivo mobile.
  • Stories: Le tue inserzioni non possono essere mostrate nelle storie delle persone su Instagram. Le inserzioni nelle storie vengono mostrate solo alle persone che scorrono le storie su Instagram.

Per le inserzioni su instagram è possibile usare solo questi obiettivi:

  • Copertura
  • Visualizzazioni del video
  • Conversioni
  • Traffico
  • Installazioni dell’app

 

Audience Network

  • Nativo, banner e interstitial: formati delle inserzioni video e con immagini.
  • Video in-stream: le inserzioni video possono essere visualizzate dalle persone che stanno guardando video su siti web o app all’esterno di Facebook.
  • Video con premio: le inserzioni video possono essere viste dalle persone che scelgono di guardare video all’interno di un’app in cambio di premi, ad esempio valuta o un oggetto speciale.

Audience Network è una rete di app e siti web esterni a Facebook che mostrano le inserzioni di Facebook all’interno del proprio contenuto.

 

posizionamento Messenger

Messenger

  • Home
  • Messaggi sponsorizzati

Le tue inserzioni di Messenger verranno mostrate alle persone solo su mobile, nell’app Messenger.

Quando le persone toccano un’inserzione, verranno rimandate alla destinazione che scegli quando crei la tua inserzione. Se la destinazione è un sito web, verrà aperto il browser di Messenger.

 

Ogni posizionamento ha i suoi vantaggi e svantaggi. La cosa migliore è fare vari test A/B delle tue intersezioni per capire ciò che funziona meglio e migliorare le tue campagne future.

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2018-02-24T10:13:04+00:00