Il web compie 20 anni ed è ancora un giovincello

//Il web compie 20 anni ed è ancora un giovincello

Il web compie 20 anni ed è ancora un giovincello

Chi di voi non ha mai sentito parlare di Web?

Lo sapete che il Web ha compiuto quest’anno 20 anni?

Comincio questo articolo con una informazione che non tutti conoscono: Internet e il Web sono due concetti diversi.

Per Internet si intende una rete di computer interconnessi fra loro.

Infatti Internet nasce negli anni ‘70 prima in ambito universitario, per far parlare i professori Usa fra di loro, e nasce come evoluzione di Arpanet, la rete usata per comunicazioni interne della Difesa Americana.

 

Il problema di Internet era che le comunicazioni avvenivano Macchina-Macchina ed era quindi necessario conoscere i parametri degli indirizzi IP dei computer ai quali collegarsi. Quando la rete crebbe, fu necessario un rapido cambiamento per far fronte a tutte le nuove esigenze.

 

Ed è qui che nasce il Web, nel 1991, quando un signore, Tim Berners Lee, decise di creare un sistema di condivisione delle informazioni che fosse collegabile e visionabile in qualsiasi parte del mondo.

Fu lui a creare sia il Web che il sistema che commuta gli indirizzi ip dei computer (es.65.34.24.123) in maniera testuale (www.sitoweb.it).

Quando chiunque di noi accede, ad esempio a www.google.it il sistema trasforma quella scritta in un numero, dove risiede un computer (ovviamente un server), che ci invia poi l’nformazione (l’ho resa molto semplicistica per facilitare la comprensione).

 

Questa invenzione lo ha reso famoso ed è grazie a lui che ogni giorno il Web viene utilizzato da miliardi di persone (ed è sempre in grande espansione).

A roma il 14 novembre si festeggia il compleanno del web con questo video teaser molto carino che voglio mostrarvi:

Richiedi un preventivo

2011-10-28T10:28:20+00:00