In questo articolo parlerò di quanto è importante il monitoraggio delle conversioni su Adwords
Con il termine conversione possiamo definire una azione che un utente deve compiere su un sito web.
Esempi di conversioni online sono:
- l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce;
- l’invio di un modulo di richiesta informazioni per un prodotto
- l’iscrizione ad una newsletter
- il download di un’ APP mobile
- la visualizzazione di una pagina per un tot di secondi.
Visto che si parla di un sito e-commerce, che ha come obiettivo la vendita online di un prodotto, in questo caso consideriamo un obiettivo raggiunto quando un cliente ha acquistato il nostro prodotto, e gli è stata mostrata la “thank you page”, ovvero la conferma dell’acquisto.
Visto che avete un sito e-commerce, se avete già attivo Analytics dovete collegare l’ account Analytics con quello di Adwords per poter attivare il monitoraggio delle conversioni. Se non avete Analytics attivo, o non siete amministratori di questo profilo, non potrete collegare i due account e non potrete attivare il monitoraggio.
E’ molto importante attivare questo monitoraggio, un passo necessario per massimizzare l’efficacia e minimizzare i costi della campagna SEM di Adwords.
Ma cosa permette di fare questo monitoraggio delle conversioni?
Grazie al monitoraggio, potremmo verificare quali sono gli annunci e le parole chiave che hanno effettuato le conversioni sul nostro sito.
QUESTA E’ LA RIVOLUZIONE !
Dopo qualche giorno, potremmo sapere con estrema certezza quali sono gli annunci e le relative parole chiave che ci hanno portato conversioni, e in che numero!
Sapendo queste cose potremmo fare tante belle cose come ad esempio:
- Verificare se la campagna adwords ci sta portando vendite e in che numero
- Impostare più o meno budget su alcune parole chiave
- Spegnere determinati annunci che non ci stanno fruttando
- Cercare nuove parole chiave per aumentare la nostra offerta delle parole chiave redditizie
