Il monitoraggio delle conversioni su Adwords

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Il monitoraggio delle conversioni su Adwords

In questo articolo parlerò di quanto è importante il monitoraggio delle conversioni su Adwords

Con il termine conversione possiamo definire una azione che un utente deve compiere su un sito web.

Esempi di conversioni online sono:

  • l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce;
  • l’invio di un modulo di richiesta informazioni per un prodotto
  • l’iscrizione ad una newsletter
  • il download di un’ APP mobile
  • la visualizzazione di una pagina per un tot di secondi.

Visto che si parla di un sito e-commerce, che ha come obiettivo la vendita online di un prodotto, in questo caso consideriamo un obiettivo raggiunto quando un cliente ha acquistato il nostro prodotto, e gli è stata mostrata la “thank you page”, ovvero la conferma dell’acquisto.

Visto che avete un sito e-commerce, se avete già attivo Analytics dovete collegare l’ account Analytics con quello di Adwords per poter attivare il monitoraggio delle conversioni. Se non avete Analytics attivo, o non siete amministratori di questo profilo, non potrete collegare i due account e non potrete attivare il monitoraggio.

E’ molto importante attivare questo monitoraggio, un passo necessario per massimizzare l’efficacia e minimizzare i costi della campagna SEM di Adwords.

Ma cosa permette di fare questo monitoraggio delle conversioni?

Grazie al monitoraggio, potremmo verificare quali sono gli annunci e le parole chiave che hanno effettuato le conversioni sul nostro sito.

QUESTA E’ LA RIVOLUZIONE !

Dopo qualche giorno, potremmo sapere con estrema certezza quali sono gli annunci e le relative parole chiave che ci hanno portato conversioni, e in che numero!

Sapendo queste cose potremmo fare tante belle cose come ad esempio:

  • Verificare se la campagna adwords ci sta portando vendite e in che numero
  • Impostare più o meno budget su alcune parole chiave
  • Spegnere determinati annunci che non ci stanno fruttando
  • Cercare nuove parole chiave per aumentare la nostra offerta delle parole chiave redditizie 
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2015-11-05T12:51:32+00:00