Il 44% delle persone gioca su smartphone, lo dice una ricerca

//Il 44% delle persone gioca su smartphone, lo dice una ricerca

Il 44% delle persone gioca su smartphone, lo dice una ricerca

PopCap, un produttore di videogiochi, ha pubblicato una ricerca sulle abitudini dei videogiocatori, scoprendo che su smartphone gioca il 44%.

Più che una ricerca, è un sondaggio, somministrato a 1000 persone fra Stati Uniti e UK, mostra come i dispositivi mobile (smartphone e tablet) abbiano sempre più un tasso di crescita elevata.

La ricerca è stata curata da Information Solutions (qui il pdf completo) che evidenzia come 4 persone su 10 hanno giocato, nell’ultimo mese, ad un gioco mobile sul loro dispositivo.

 

La crescita è impressionante: +29% rispetto all’anno scorso.  Ma la ricerca va più a fondo, infatti si chiede agli intervistanti: da quali device preferiscono giocare?

Gli smartphone e i computer, a sentire questi intervistati, sono i dispositivi più utilizzati per i giochi (33% e 32% rispettivamente) e le console sono “solo” al terzo posto con il 18%.

il grafico della ricerca vs 2011

 

Il 36% dei mobile gamer possiede anche un tablet e il 74% di quelli che hanno acquistato da poco un tablet non aveva mai giocato ai giochi mobile prima dell’acquisto.

 

Si evince inoltre che una grande fetta di mercato la stanno conquistando i free game (giochi gratuiti) difatti il 70% degli intervistati ha cominciato a giocare di più, impiegando più ore a settimana, da quando sono comparsi sempre più giochi per dispositivi mobili in forma gratuita.

Ma oltre i free game, ben il 51% dei giocatori ha acquistato giochi a pagamento nell’ultimo anno!

da quale dispositivo giocano gli utenti

 

E’ una sorta di circolo: la gente compra smartphone e tablet sempre più velocemente, più device mobili si vendono e più la gente compra e gioca ai videogiochi.

Vengono molto apprezzati anche i freemium game (unione di free e premium, sono giochi caratterizzati da parte del gioco free e parte a pagamento, premium).

 

Il trend quindi è in grande crescita e gli sviluppatori di applicazioni mobili (giochi e applicazione) stanno erodendo quote di mercato ad altri dispositivi (nintendo 3ds e console varie).

La partita è ancora aperta, ma i dispositivi mobile hanno un grande vantaggio.

E voi cosa preferite? Il gioco classico a casa da PC e Console o il gioco in mobilità da un dispositivo Mobile?

Richiedi un preventivo

2015-09-20T20:33:10+00:00