Come i colori come influenzano lo shopping online ?
Mi sono sempre chiesto se un particolare colore suscitasse nella mente umana delle risposte cognitive. Ho letto qualcosa riguardo la cromoterapia, la percezione dei colori e la sensazione che questi danno alle persone.
Sicuramente questo studio dei colori può essere utilizzato e ampliato alla piattaforma web. il canale nel quale si svolgono transazioni economiche molto rilevanti.
GIALLO: esprime ottimismo e giovinezza, anche se a volte da sensazione di pericolo. Viene utilizzato per attirare attenzione.
Un esempio è il sito di Hertz una società che fa Autonoleggio
ROSSO: esprime energia ed urgenza. Viene a volte utilizzato per le svendite e comunicare i saldi.
Mi viene subito in mente Vodafone che su internet gioca molto sul fatto di promozioni e vendita di cellulari.
BLU: dà sensazione di fiducia e sicurezza. Soprattutto viene utilizzato in contesti istituzionali o per qualche servizio bancario in modo da non spaventare il visitatore. Molte banche usano il colore blu.
Un esempio, Facebook il social network per eccellenza, che dovrebbe ispirare fiducia e sicurezza
VERDE: associato al benessere. Usato per creare atmosfera rilassante nei negozi.
Mi viene subito in mente una catena che produce prodotti biologici: Body Shop
ARANCIONE: E’ in genere un colore aggressivo utile alle call to action. Fai subito una azione!
Conto Arancio, un sito di servizi bancari, è un buon esempio:
ROSA: romantico e femminile, usato per i prodotti rivolti al sesso femminile.
Barbie, il sito della bambola più famosa al mondo:
NERO: esprime potere e prestigio. Viene utilizzato per i prodotti di lusso.
Garofalo, pasta di gragnano doc, oppure Fendi
VIOLA: usato spesso per alleviare e calmar. A volte (anche se di rado) viene adottato nel settore della bellezza e dei prodotti anti-age.
Il sito viola che mi viene in mente è intensivebeauty della Roberts
Ed ecco qui un riepilogo dei vari colori in scala

Quindi quando dovete creare un sito web, da oggi, controllate sempre questa scala di colori, potreste comunicare una idea sbagliata!
