WhatsApp viene comprata da Facebook

//WhatsApp viene comprata da Facebook

WhatsApp viene comprata da Facebook

E’ notizia di qualche ora fa che Facebook ha deciso di comprare il popolare servizio di messaggistica, WhatsApp, per la cifra “mostruosa” di 16 miliardi di dollari (ed altri 3 milioni in azioni).

WhatsApp è in procinto di connettere 1 miliardo di persone“,  dice Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook.

Secondo stime interne, WhatsApp è usato da 450 milioni di persone ogni mese, con il 70% attivo ogni giorno.

Nel documento si dice che WhatsApp continuerà a esistere come società e non verrà inglobata su Facebook, ma è evidente che questa acquisizione deve essere stata fatta per poter disporre di un canale di comunicazione migliore.

Se si guarda questo grafico si intuisce da subito che l’Applicazione WhatsApp ha avuto una crescita esponenziale nei primi 5 anni di vita, ben superiore ad altre piattaforme note (Gmail, Facebook e Twitter)

crescita wahtsapp 5 anni

crescita whatsapp nei primi 5 anni

 

Il fondatore di WhatsApp, Jan Koum, farà parte del CDA di Facebook, e i dipendenti di WhatsApp non perderanno il loro posto ma avranno un pacchetto azionario di Facebook.

Jan Koum ha subito rassicurato tutti dicendo che ora che la società è stata acquisita, non cambierà nulla e che non ci sarà la pubblicità invadente di Facebook, quindi per il momento, dovremmo stare tranquilli.

Perchè Facebook ha deciso di comprare WhatsApp, vi chiederete? Beh guardate questi numeri:

dati di whatsapp

dati di whatsapp

 

E’ evidente che un bacino di tale portata fa gola a Facebook che potrà conoscere anche i numeri di telefono delle persone, che prima erano reticenti ad inserire il proprio numero su Facebook.

Adesso con questa acquisizione Facebook diventa più invadente, acquisisce più informazioni e cerca di spiazzare le piattaforme concorrenti come ChatOn, Viber o WeChat.

Staremo a vedere cosa succederà.

richiedi un preventivo

2015-11-05T14:44:02+00:00