Facebook Business: come creare un pubblico target?

//Facebook Business: come creare un pubblico target?

Facebook Business: come creare un pubblico target?

Facebook Business, perché è uno strumento molto valido per far crescere un’azienda?

Perché sempre più attività decidono di affidarsi a questo mezzo per aumentare notevolmente la loro visibilità e raggiungere rapidamente tantissimi potenziali clienti?

Per rispondere a queste due domande basta partire da una semplice considerazione.

Vi è mai capitato che mentre siete su Facebook vi compaiano annunci di prodotti a cui siete interessati o di servizi che state cercando?

Ebbene, se almeno una volta vi siete chiesti come Facebook sia capace di leggervi nel pensiero dovete sapere che la risposta è una sola: siete voi a dirgli cosa vi interessa e cosa vi piace.

Insomma, Facebook è una sorta di contenitore che custodisce tutte le informazioni che un utente gli comunica ogni volta che condivide un contenuto o mette like ad una pagina.

Se siete curiosi di scoprire come fa il Social Network più famoso del Mondo a conoscervi molto di più di quanto crediate, continuate a leggere l’articolo.

Facebook Business

Facebook Business: quali sono i vantaggi?

Per un’azienda il vantaggio più grande è sicuramente quello di capire a chi rivolgersi per sponsorizzare i prodotti o i servizi che offre.

Partiamo da una semplice constatazione.

Consideriamo solo per un attimo quanto può essere rischioso scegliere di puntare su una campagna pubblicitaria destinata ad un pubblico molto vasto.

Quale percentuale di questa enorme fetta di pubblico potrà essere realmente interessata a ciò che viene pubblicizzato?

Cartelloni pubblicitari, voltanti, spot radio o TV hanno il vantaggio di avere una grossa visibilità ma lo svantaggio di non catalizzare su di loro l’attenzione di tutti.

Prima dell’avvento dei Social Network non c’era la possibilità di conoscere a priori quali fossero i gusti delle persone.

Oggi con Facebook è invece possibile individuare il pubblico che state cercando e rivolgervi direttamente ai vostri potenziali clienti.

Ma come funziona Facebook Business?

Iniziamo dicendo che ogni campagna pubblicitaria parte da un obiettivo.

Quale risultato volete raggiungere per la vostra azienda?

Una volta trovata la risposta a questa domanda potrete iniziare a scegliere accuratamente il target di riferimento.

In altre parole, potrete scegliere in modo specifico a chi indirizzare la vostra campagna pubblicitaria.

Tramite gli strumenti analitici di Facebook, infatti, possiamo creare un pubblico peculiare.

In che modo?

Sfruttando le informazioni che tutti gli utenti rilasciano ogni giorno, concedendo delle vere e proprie interviste spontanee.

Senza accorgercene, infatti, tutti noi condividiamo sui Social la nostra vita e quindi tutte le nostre abitudini e i nostri interessi.

Ma non solo.

Su Facebook registriamo anche la nostra età, dove viviamo, se siamo impegnati in un rapporto sentimentale, che lavoro facciamo e che tipo di istruzione abbiamo.

Questi sono tutti dati fondamentali che ci permetteranno di creare facilmente la nostra fetta di pubblico ideale.

Inoltre, per aiutarci a creare un pubblico sempre più definito, possiamo anche selezionare le persone in base ai loro interessi.

Sport, cibo, tempo libero e hobby sono solo alcuni dei dati che possiamo ricavare dalla nostra indagine di mercato.

 

Facebook Business

Come procedere una volta individuato il pubblico target?

Insomma, quanto più riuscirete a creare un pubblico ben definito maggiori saranno le possibilità di avviare una campagna pubblicitaria vincente.

Il grande vantaggio di Facebook Business è quello di poter salvare il pubblico individuato e di poterlo utilizzare nelle campagne successive.

Anche se può sembrare poco complesso creare dei segmenti di pubblico efficaci, sappiate che sbagliare è facilissimo.

Come tutti gli strumenti dalle grandi potenzialità, Facebook Business può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Per questo, nel momento in cui si decide di investire in una campagna su Facebook la cosa migliore da fare è rivolgersi a dei professionisti.

Solo chi di mestiere studia strategie basate su ricerche e analisi di mercato può aiutarvi ad evitare uno spreco di soldi e ad avviare una campagna pubblicitaria di successo.

Perchè?

Perchè solo chi ha esperienza può creare segmenti di pubblico definiti e testare la loro efficacia.

Infatti, nel momenti in cui non si raggiungessero i risultati sperati, solo un professionista potrà porre rimedio e aiutarvi a conquistare il successo.

richiedi un preventivo

2017-12-08T22:06:11+00:00