Estensioni Google AdWords: in cosa consistono?

//Estensioni Google AdWords: in cosa consistono?

Estensioni Google AdWords: in cosa consistono?

Hai mai sentito parlare delle estensioni su Google AdWords? In questo articolo di spiego cosa sono ed il perchè è così utile utilizzarli al fine di creare una campagna pubblicitaria di ottimo livello.

Estensioni Google AdWords: cosa sono e come utilizzarle?

Le estensioni Google AdWords sono delle funzionalità messe a disposizione dal sistema pubblicitario di Google, che si chiama appunto Google AdWords, il servizio online di advertising che permette di inserire annunci pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Googole.

In generale, le estensioni servono ad aggiungere informazioni all’annuncio, aumentando in questo modo la possibilità di ricevere click.

Ma in cosa consistono nel dettaglio queste estensioni?

Continuate a leggere l’articolo se volete scoprire cosa sono come utilizzarle in maniera proficua.

Estensioni Google AdWords

Estensioni Google AdWords: le estensioni sitelink

In cosa consiste questa utile funzionalità?

Creando estensioni sitelink avrete la possibilità di aggiungere altri link ai vostri annunci.

In questo modo, gli utenti interessati all’annuncio avranno modo di arrivare direttamente a pagine specifiche del vostro sito, ricevendo rapidamente informazioni utili (prodotti o servizi particolari, orari di apertura, ecc).

Il vantaggio è quello che l’utente avrà la possibilità di giungere immediatamente alle pagine contenete le informazioni e i servizi che cerca o i prodotti che desidera visionare.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni callout

Anche in questo caso l’estensione è molto utile per far conoscere rapidamente ad un utente quali sono i servizi particolari che offrite (ad esempio “spedizione gratuita”) o i vantaggi riservati ai clienti (offerte promozionionali o sconti).

In questo modo l’attenzione dell’ utente verrà sicuramente colpita dai servizi esclusivi che intendete mettere in risalto all’ interno dell’annuncio.

Come si presenta l’estensione callout?

Riusciamo ad individuarla immediatamente perchè è rappresentata da una riga aggiuntiva posta sotto l’annuncio pubblicitario.

I callout possono essere da un minimo di 1 ad un massimo di 4 e devono essere separati da punti.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni snippet strutturati

Questo tipo di estensioni possono essere considerate simili ai callout, ma ne rappresentano una versione più “dettagliata”.

Tramite le estensioni snippet strutturati, infatti, potrete descrivere in modo più chiaro quelle che sono le caratteristiche più accattivanti dei servizi che offrite o dei prodotti che vendete.

In questo modo gli utenti avranno una visione chiara di ciò che promuovete anche prima di fare click sull’annuncio.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni di chiamata

Attraverso l’estensione di chiamata è possibile aggiungere il numero di telefono agli annunci.

Il recapito telefonico dell’attività che interessa l’utente apparirà proprio accando all’indirizzo del sito web.

Cliccando sul numero è possibile effettuare direttamente la chiamata.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni di messaggio

Anche l’estensione di messaggio, proprio come l’estensione di chiamata, permette all’utente di entrare direttamente in contatto con l’attività di suo interesse semplicemente scrivendo un messaggio.

Anche in questo caso, apparirà accanto al sito web dell’attività che l’utente intende contattare l’icona SMS.

Qual è il vantaggio dell’estensione di messaggio?

Risparmiare inutili perdite di tempo!

Estensioni Google AdWords

Le estensioni di località

Altra funzione molto utile perchè permette agli utenti di trovare le sedi delle attività pubblicizzate dagli annunci.

In che modo?

Tramite le estensioni di località è possibile mostrare negli annunci gli indirizzi, le mappe per raggiungere le località interessate ed anche la distanza dall’attività che state cercando.

Per attivare questo tipo di estensione è però necessario collegare il proprio account AdWords al Google My Business.

Estensioni Google AdWords

Estensioni di località della società consociata

Questo tipo di estensione interessa le società che vendono al dettaglio in più punti vendita o in più Paesi.

Tramite questa funzionalità viene comunicato all’utente interessato il negozio più vicino al punto nel quale è stata effettuata la ricerca.

A differenza dell’estensione di località, per attivare questo tipo di estensione non bisogna collegare il proprio account AdWords al Google My Business.

Estensioni Google AdWords

Estensioni di prezzo

Questa estensione serve a mostrare esclusivamente i prezzo dei prodotti o dei servizi che si intendono sponsorizzare con l’annuncio pubblicitario.

Questo tipo di estensione, che si trova sotto l’annuncio, è disponibile però solo per le campagne rete ricerca.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni per le app

Le estensioni per le app permettono di collegare l’annuncio di testo all’app dell’attività che si vuole pubblicizzare.

AdWords mostra però l’annncio solo a chi effettua la ricerca da dispositovo mobile o tablet.

Questo tipo di estensione è molto utile perchè da un unico annuncio un utente può entrare sia nel sito web che nell’app dell’attività sponsorizzata.

Estensioni Google AdWords

Le estensioni di recensione

Utilissima anche quest’altra funzionalità, che permette di inserire all’interno dell’annuncio un’opionione positiva espressa da terzi sul prodotto o sul servizio pubblicizzato.

Perchè questo tipo di funzione è molto valida?

Perchè un utente si sentirà molto motivato a cliccare su un annuncio contenete un parere positivo sul servizio o prodotto che cerca.

Come le estensioni di prezzo, anche questo tipo di estensione è disponibile solo per le campagne rete ricerca.

Estensioni Google AdWords

Estensioni di promozione

Riconosciamo le estensioni di promozione perchè si trovano nell’annuncio in grassetto e servono ad evidenziare una particolare promozione legata ad una specifica ricorrenza (ad esempio una festività).

L’utilità di questo tipo di funzione consite nel fatto che gli utenti interessati a particolari sconti verranno attratti dall’annuncio e clicceranno sicuramente su di esso, finendo direttamente sulla pagina contenete le offerte.

estensioni di promozione

Le estensioni automatiche

Questo tipo di estensioni non hanno bisogno di essere impostate perchè vengono generate automaticamente da AdWords per ottimizzare la resa degli annunci.

Le estensioni automatiche possono essere disattivate in qualsiasi momento se ci accorgiamo che non portano miglioramenti agli annunci.

Estensioni di Google AdWords

Richiedi un preventivo

2017-12-23T16:52:43+00:00