Digital Marketing, approcciare la giusta strategia

Il Digital Marketing è diventato strumento indispensabile per tutte le piccole, medie e grandi imprese.

Approcciare una giusta strategia è importantissimo per garantire il risultato finale: il famigerato sito web che tutti utilizzavano non basta più ai giorni d’oggi per garantire la giusta visibilità ed il giusto flusso di entrate e nuova clientela.

I Social Media Nel Digital Marketing

L’era dei Social Media, l’utilizzo pedissequo di Internet e la fruizione esponenziale di device sempre più accessibili e veloci hanno messo in forte crisi le tradizionali strategie di marketing alle quali eravamo abituati.

Digital-marketingI media storicamente più efficaci – televisione, radio e giornali – oggi non bastano più.

Tanto che perfino i Brand più celebri e di successo ricorrono quotidianamente al Digital Marketing, ricercando metodi originali, non invasivi ed efficaci per ottenere maggiore visibilità.

In altre parole, ampliare il portfolio clienti, rendere i propri clienti protagonisti assoluti del marchio ed infine fidelizzare sono divenuti percorsi obbligatori per qualsiasi tipologia di azienda.

Come è possibile tutto questo? Pillole di Digital Marketing.

Oggi il vero campo di battaglia pubblicitario e commerciale è internet, attraverso cui i potenziali clienti, hanno totale controllo su ciò che vogliono vedere e conoscere.

Gli utenti interessati ad un prodotto o ad un servizio, unitamente ai clienti stessi, hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni istantaneamente e con maggior risonanza rispetto al passato; avvalendosi di strumenti quali le e-mail, i post, i tag, i like, le condivisioni e i commenti lasciati sui Social Media e Social Network.

Simmetricamente le aziende possono interagire con l’utente, migliorare la sua esperienza tramite un presidio e un’assistenza costanti, aiutarlo nell’acquisto e soprattutto analizzarne i comportamenti, per ottenere dati essenziali sulle sue abitudini, preferenze e sulle sue ricerche online.

Analizzare il comportamento degli utenti è sempre più utile ed efficace, se si conoscono i meccanismi necessari per farlo. Per queste ragioni il marketing digitale è divenuto il concetto chiave del mercato odierno.

Quanto può essere importante per un’impresa lo sviluppo di strategie nel Digital Marketing?

Quali sono i rischi per chi decide di ignorare le sue potenzialità? Inoltre, chi sceglie di allinearsi al trend ma con un approccio fai-da-te e senza avvalersi di un team esperto, ha reali possibilità di sfruttare le sue potenzialità?digital-marketing

Benefici di una strategia da Digital Marketing Specialist.

Il Digital Marketing sfrutta una varietà di campi, come Social Media, Search Engine Optimization (SEO), Pay-Per-Click (PPC), Mobile, Pubblicità online e Email Marketing, modellandoli in un insieme sinergico che costituisce una base potente su cui costruire una forte presenza online.

Alcuni dei principali vantaggi di questo approccio includono:

  • Aumento del ROI (Return Of Investment): grazie a una serie di strumenti di analisi è facile misurare il successo delle tue campagne online monitorando cosa funziona e cosa no. Questi dati possono quindi essere utilizzati per massimizzare il ROI
  • Aumento delle entrate: Google afferma che le organizzazioni impegnate nel Digital Marketing dovrebbero avere una crescita dei ricavi 2,8 volte maggiore rispetto a quelle che non lo fanno
  • Tassi di conversione più elevati: il marketing digitale porta traffico mirato al tuo sito web. Traffico con uno scopo, sia che cerchi informazioni o che desideri acquistare. Un flusso di traffico che arriva in questo modo è più probabile che si converta di uno che accade sporadicamente sul tuo sito web.
  • Costruire “Brand Awareness”: La combinazione di elementi che compongono la cassetta degli strumenti del Digital Marketing sono lì per garantire che il tuo messaggio sia ricevuto forte e chiaro e che il tuo marchio venga richiamato all’attenzione la prossima volta che il tuo pubblico vorrà comprare.

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