RIM, la casa produttrice dei telefoni BlackBerry ha passato un anno da dimenticare. L’interruzione della funzionalità delle mail per 3 giorni è costato molto all’azienda, poi un ribasso della quota di mercato, e per finire..il valore delle azioni in forte discesa.

Ultima brutta notizia è che questo sistema operativo Blackberry 10 che doveva provare a risollevare il mercato, non sarà pronto prima della fine del 2012.

 

Rim però non si da per vinta e ha mostrato un’anteprima del sistema operativo 10, finalmente più user friendly che strizza l’occhio agli amanti di iOs e Android (e anche un pò a Windows Phone).

 

Attraverso dei rumor trapelati dal sito crackberry.com, escono le prime immagini della nuova creatura alla quale sarà dato un arduo compito: risollevarsi o morire.

Va detto che le immagini mostrano un sistema fresco, intuitivo e sicuramente rinnovato:

il sistema blackberry 10

il sistema blackberry 10

 

La grafica a blocchi somiglia a Window Phone, arrivano i tanti attesi widget (simil Android) e cambia la barra in fondo (simile a Iphone).

l'attesa per il nuovo sistema operativo sale

l’attesa per il nuovo sistema operativo sale

 

Chi sa se BlackBerry riuscirà a salvarsi? Se volete una mia opinione, è troppo tardi. Nel mercato di oggi c’è posto solo per 2 concorrenti e 1 che rincorre, e quel posto lo ha preso Windows Phone. Non credo che riusciranno a risollevarsi.

richiedi un preventivo