Da qualche giorno è stato lanciata l’applicazione di Wikitude sul Market di Android (per chi non lo sapesse il luogo dove si trovano le app su Android).
L’applicazione, che si chiama Wikitude Drive è un’evoluzione del normale servizio GPS di navigazione.
Questo sistema, invece di mostrare mappe elaborate dal navigatore satellitare (mappe virtuali) attraverso la fotocamera del cellulare, mostrerà direttamente le indicazioni sulla strada che si sta occupando!
Cerca quindi di fondere la navigazione GPS con la realtà aumentata!
alcune schermate del percorso
Ovviamente oltre alla strada, sarà possibile consultare i POI (punti di interesse) in modo da avere una visione chiara della strada ma anche di tutte le opportunità che questa strada vi mostra.
Gli sviluppatori lo considerano un grande passo avanti rispetto al navigatore gps visto che non dovrete staccare la testa mai dalla strada, visto che vi basterà guardare sempre nel navigatore (non si corre quindi il rischio di buttare sotto qualche passante).
Io credo che sicuramente è un ottimo prodotto, da sviluppare magari con uno schermo migliore (o direttamente sul parabrezza della macchina 😉
Certo, non sarà facile abituarsi ma è un’invenzione che fonde la realtà aumentata alla navigazione gps fornendo sicuramente più sicurezza alla guida e maggiore precisione. Vedremo il progetto dove andrà.
Ecco un video che vi mostra Wikitude in funzione.
http://www.youtube.com/watch?v=g-0cuqeUvCQ&
