Android è ancora il sistema più diffuso, Apple seconda

//Android è ancora il sistema più diffuso, Apple seconda

Android è ancora il sistema più diffuso, Apple seconda

Comscore, qualche giorno fa ha pubblicato le classifiche riguardanti il mercato cellulare (si basano su dati degli USA fra settembre e novembre 2011).

Secondo questa ricerca Samsung, la casa coreana è ancora prima come produttrice di cellulari con il 25,6% di market share, mentre Apple è quarta con l’11,2%.

In questo periodo Samsung ha guadagnato + 0,3% rispetto ai 3 mesi predenti mentre Apple cresce del 1.4 %.

LG è seconda con lo 20,5%, Motorola (che è stata acquisita da Google ad Agosto) è terza con il 13,7%

la classifica per produttori di cellulari

Chi ha pagato duro è stata RIM, la casa produttrice dei Blackberry che diventa quinta con solo il 6,5% delle quote di mercato.

Se si da uno sguardo alla chart che mostra il market share dei sistemi operativi notiamo che Android è sempre in prima posizione con il 46,9% segnando un + 3,1% negli ultimi mesi.

Apple è fermamente al secondo posto con il 28,7%, con un trend +1,4%.

Tutti gli altri sistemi operativi invece perdono quote, RIM, ancora terza perde -3,1%, Microsoft (Windows Phone) -0,5% e fa 5,2%, mentre Symbian (della Nokia, sistema ormai quasi defunto) segna un – 0,3%.

la classifica per sistemi operativi mobili

Che dire, Android e Apple si contendono il mercato dei sistemi operativi. Apple ha fatto molto bene in questo periodo complice anche l’uscita dell’iPhone 4s e quindi aumentando la sua base utenti.

Android è ormai diffusissimo, su cellulari da 100 euro come su quelli da 600 e ormai sta diventando anche disponibile su tablet che non sono iPad.

Voi cosa ne pensate? Chi diventerà il sistema più diffuso? In questo mercato ci sono le condizioni per una concorrenza ampia o si vedrà uno scontro fra solo due giganti, come avvenuto per l’industria informatica dei pc (Microsoft vs Apple) ?

Ai posteri l’ardua sentenza.

richiedi un preventivo

2016-03-04T11:07:11+00:00