Alcune volte mi capita che i clienti vogliano comprare le keyword dei Competitor per prendere anche l’interesse dei clienti che cercano brand concorrenti.

Vi racconto una storia:
c’era una volta un cliente che vendeva olio. Io scelsi di far partire la campagna con le keyword dopo una attenta analisi. La campagna parte ma non raggiunge grandissimi risultati da subito.
Lui mi scrive e mi dice che vuole comprare le keyword dei concorrenti. Io sono perplesso, penso che non funzioni…e poi non porterà dei vantaggi visto che chi cerca quel brand vuole quel brand specifico e non un concorrente.
Lui si fissa e mi dice che invece vuole fare così.
Accetto e ci proviamo. Creo una campagna dedicata “competitor” per evitare di rovinare le statistiche.
Cosa succede? La keyword del Competitor più famoso fa un tasso di conversione dell’ 8%.
La morale della storia è proprio questa: mai avere delle convinzioni pregresse ma sperimentare sempre anche se ci sembra non possibile. Sono i numeri che parlano alla fine e sono quelli che interessano al cliente.
Sperimentare, sperimentare, sperimentare !
